Formazione | Gerax s.r.l. Formazione – Gerax s.r.l.
Formazione

CORSO DI FORMAZIONE PER GRU SU AUTOCARRO

fassi-gru-formazione-corsi-bergamo-05
fassi-gru-formazione-corsi-bergamo-05
« 1 di 2 »

ABILITAZIONE PER OPERATORI DI GRU PER AUTOCARRO

Il 12 marzo 2015, è scaduto il termine per l’abilitazione all’utilizzo delle attrezzature di lavoro in riferimento al T.U. sulla Sicurezza sul Lavoro D.Lgs. 81/08 e norme attuative, in particolare l’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.
L’Accordo ha individuato che per la conduzione di una gru su autocarro è richiesta la specifica abilitazione degli operatori, i soggetti formatori accreditati, la durata dei moduli formativi, i requisiti e la validità.

L’abilitazione deve essere posseduta da ciascun operatore che utilizza gru su autocarro, compresi anche i soggetti individuati dall’art. 21 comma 1 del D.Lgs. 81/2008 come ad esempio componenti impresa familiare, lavoratori autonomi, artigiani e piccoli commercianti.
In caso di mancato aggiornamento entro suddetto termine,
l’operatore dovrà essere sospeso dalla mansione ricoperta e frequentare il corso come previsto dall’Accordo Stato Regioni.

L’abilitazione dev’essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione, partecipando al corso di aggiornamento della durata di 4 ore.

SANZIONI

Le sanzioni a seconda dell’art. 71 comma 7 :
“Qualora le attrezzature richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari, in relazione ai loro rischi specifici, il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché:
a) l’uso dell’attrezzatura di lavoro, sia riservato ai lavoratori, allo scopo incaricati, che abbiano ricevuto una informazione, formazione ed addestramento adeguati;
b) in caso di riparazione, di trasformazione o manutenzione, i lavoratori interessati siano qualificati in maniera specifica per svolgere detti compiti”,
sono : ARRESTO DA 3 A 6 MESI O AMMENDA DA 2.500 A 6.400 EURO

Per aiutare i ns. clienti a prevenire qualsiasi sanzione, svolgiamo periodicamente i corsi di formazione per la conduzione in sicurezza di gru su autocarro.

La parte teorica del corso viene svolta nella ns. apposita sala, la parte pratica invece viene eseguita nel ampio piazzale. A tutti i partecipanti che superano gli esami finali viene rilasciato l’attestato di abilitazione e il pratico patentino tascabile.

IL PROSSIMO CORSO DI FORMAZIONE PRESSO LA NS. SEDE SI TERRÀ VENERDÌ 03 E SABATO 04 NOVEMBRE 2017.

Per informazioni e iscrizioni Vi preghiamo gentilmente di contattare il 0471 818684 oppure scrivere una mail a info@gerax.com.

NEWS LETTER